10 buoni motivi per non regalare un ebook reader per Natale

State pensando di regalare (o regalarvi) un lettori di ebook per Natale?

Aspettate!

Prima di farlo leggete attentamente  l’articolo di Mike Elgan, un vero guru in materia, tradotto e pubblicato  pochi giorni fa sull’ultimo numero di PCWORLD, rivista estremamente attendibile per quanto riguarda tutti i prodotti informatici.

Ecco alcuni dei motivi esposti per evitare di acquistare un lettore di ebook:

  • I lettori di e-book costano ancora troppo
  • Non serve un lettore di e-book per leggere gli e-book…

Ma soprattutto:

  • Regalando un lettore di e-book obbligate l’utente ad adeguarsi a una tecnologia specifica

Quest’ultima considerazione non viene mai spiegata abbastanza bene dai “fanatici a tutti i costi” degli ebook reader.

Pochi lo sanno infatti che  se regalate un lettore di ebook a una persona la obbligate indirettamente a uniformarsi a un formato proprietario vincolante, il formato con il quale configura e commercializza gli e-book.
Questo formato proprietario non è detto che sia adeguato alle necessità e al gusto del destinatario del regalo, pertanto sarebbe meglio che ciascuno scegliesse il formato che più preferisce, nell’attesa che si definisca uno standard universale univoco. Chi ha oltre 30 anni si ricorderà che una cosa analoga era accaduta per il betamax (formato dei lettori di cassette della Sony) qualitativamente maggiore del VHS. Tuttavia il mercato ha deciso che il VHS sarebbe diventato di li a pochi anni lo standard. E chi aveva acquistato un lettore Betamax si ritrovava in casa ferraglia (costata qualche milione di lire di allora utile solo per registrare qualche canale TV mentre in giro era possibile acquistare VHS a prezzi stracciati con film, documentari ecc.

 

Alcuni mesi  fa il Prof. Massimo Auci, già fisico del Cern (per intenderci dove è nato il Web) e uno degli autori dell’ottimo blog “Gravità Zero”, aveva sollevato la questione, anticipando di un anno molte delle considerazioni oggi tornate alla ribalta.

LEGGI L’ARTICOLO: “LIBRI …ADDIO”

Se chi – un anno fa – avesse letto attentamente l’articolo di Massimo Auci, avrebbe compreso che l’autore non ipotizzava l’inutilità dei reader di ebook, tuttaltro, ma solo un loro più oculato utilizzo. Non si può, infatti, obbligare con una legge i cittadini ad acquistare lettori, tanto più quando questo costo incide sulle già magre spalle dell’economia di una famiglia. E tanto più quando l’acquisto di un lettore oggi potrebbe pregiudicare ad esempio il suo utilizzo tra un anno.

PCWEEK infatti prosegue qui  con altre considerazioni, la più importante delle quali da tenere a mente ci sembra la seguente:

5. Le tecnologie dei lettori di e-book sono obsolete
Come detto sopra, se i lettori di e-book due anni fa erano dispositivi innovativi, oggi non lo sono più: lo scarso successo che hanno finora raccolto ha portato a miglioramenti nel software, ma non nell’hardware, dove si ritrovano gli stessi schermi di due anni fa, per esempio.

Inoltre, come afferma il commento di un lettore al post di Auci, bisogna considerare che :

“10-15 anni fa c’era che diceva che il CD-Rom avrebbe fatto morire il libro, vi ricordate? Cosa è successo? E’ stato il CD-Rom a perire, e anche il DVD oggi non se la passa molto bene: ormai si usano le chiavette flash o la rete per trasferire dati di grosse dimensioni.

Piuttosto il reader potrà affiancare il libro in tutti quei casi in cui non c’è motivo di acquistare un testo “reale”: es. edizioni economiche del tipo leggi e getta, quotidiani, riviste, ecc.

I fanatici sostenitori degli ebook reader a tutti i costi dovrebbero leggere l’ultimo libro di Umberto Eco “Non sperate di liberarvi dei libri”

U. Eco è stato uno dei pochi ad avere avuto la “vista lunga” quando tutti (15 anni fa) vedevano nel CD-ROM il mezzo con cui il libro sarebbe andato definitivamente in pensione.”

E noi non possiamo che condividere.