La rivista è cresciuta nel tempo, tanto che la sua redazione è addirittura triplicata di numero nell’arco di un anno di vita, con redattori di assoluta competenza che provengono da discipline diverse, pur mantenendo il suo obiettivo primario: rendere libero a tutti l’accesso gratuito allo studio delle scienze e fare della divulgazione scientifica svincolandosi da case editrici o aziende.
La rivista affronta e spiega gli errori che anche i media blasonati commettono quando parlano di scienza, articoli di alto profilo medico e di attualità, fino ad approfondimenti in discipline pionieristiche come la fisica ad alte energie, tutte materie sempre spiegate in maniera semplice e comprensibile a vari livelli.
EBOOK GRATUITI
Tra le iniziative recenti della redazione, che come detto è cresciuta nel tempo, è nata l’idea di mettere a disposizione una serie di ebook, totalmente gratuiti, disponibili per divulgare le materie scientifiche al grande pubblico di appassionati e a chi voglia avvicinarsi a discipline spesso giudicate ostiche come la matematica o la fisica.
“Oltre la frontiera quantistica” è il titolo del primo volume che in maniera scorrevole e piacevole narra come è avvenuta una scoperta della fisica delle particelle che ha coinvolto e appassionato fisici di mezzo mondo. Una materia, la meccanica quantistica, estremamente complessa che qui si è affrontata con semplicità senza l’uso – caso più unico che raro – di una formula.
Il testo è il risultato di un lavoro di ricerca ventennale di un fisico autorevole, Massimo Auci, [tra i cento fisici italiani più importanti del XX secolo secondo Wikipedia], che dopo essersi laureato in fisica cosmica nel 1981 presso l’Università di Torino, ha lavorato con il gruppo di astronomia neutrinica presso i Laboratori del Monte Bianco e al CERN di Ginevra. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, Auci ha ceduto i permessi a Gravità Zero consentendo di pubblicare la prima delle opere della collana in anteprima italiana e mondiale.
LA REDAZIONE
La redazione è formata da professionisti della divulgazione. Spicca la presenza di redattori di grande autorevolezza. Oltre ad Auci ricordiamo il prof. Giuseppe Caramia, primario emerito di neonatologia e pediatria.
Sito Web: www.gravita-zero.org