Expedia Inc., società americana leader mondiale nel settore del turismo online, ha ufficializzato l’acquisto dell’italiana Venere Net e del suo portale Venere.com. Il travel site indicizza oltre 29.000 hotel, appartamenti e bed and brekfast in tutto il mondo, in particolare in Europa e Stati Uniti. Gli utenti del servizio, suprattutto europei, possono prenotare una camera online con grande semplicità in molte località turistiche e luoghi di interesse nel mondo. Gli albergatori, dal canto loro, possono affiliarsi gratuitamente a Venere.com, incrementando così la propria visibilità e l’ambito geografico della propria domanda.
Anche per le agenzie di viaggi è prevista un’area riservata, dalla quale poter prenotare camere per i propri clienti: all’agenzia Venere.com riconoscerà quindi una commissione minima del 5% sul prezzo della prenotazione effettuata.
Venere Net è nata nel 1995; nel 2006 è stata acquistata da Advent International, che ne è divenuto socio di maggioranza (60% del capitale azionario). Il numero degli hotel associati a Venere.com aumenta di oltre mille unità al mese, cifra che palesa la bontà e l’efficienza del servizio. I dati forniti da www.alexa.com, inoltre, dimostrano che il numero dei visitatori del portale è in buona crescita (23% negli ultimi 3 mesi), e che essi sono di diverse nazionalità: Italia (32,5%), Spagna (10,1%), Stati Uniti (7,9%), Germania (7,4%), Francia (6,9%), Regno Unito (5,6%).
Ad oggi si ignorano costi e termini dell’operazione, che deve tra l’altro ancora essere approvata dalle autorità Antitrust tedesche. Riportiamo di seguito le dichiarazioni di alcuni dei principali protagonisti dell’operazione.
Dara Khosrowshahi, presidente e amministratore delegato di Expedia Inc.: “L’acquisizione di Venere.com porterà in dote a Expedia un marchio conosciuto e rispettato in Europa. L’operazione ci consentirà inoltre di ampliare immediatamente la nostra presenza in Europa, Medio Oriente e Africa, consentendo a Expedia di diversificare il suo modello commerciale per quanto concerne i partner del settore alberghiero a livello mondiale.
John Singer, socio gerente di Advent International: “Siamo molto contenti di avere contribuito insieme alla dirigenza di Venere.com alla transizione della società da realtà imprenditoriale gestita dai fondatori a una delle più importanti società on-line del settore turistico europeo. Expedia combacia perfettamente con Venere, e sarà certamente il partner strategico perfetto per lo sviluppo futuro di questa società.”
Marco Ficarra, amministratore delegato di Venere.com: “Siamo entusiasti di poter diventare parte di Expedia. L’impegno che ci siamo assunti di offrire ai viaggiatori un servizio di livello superiore attraverso una rete estremamente ampia di hotel e B&B si sposa perfettamente con i valori di uno dei gruppi di marchi più rispettati nel settore turistico. Il nostro appassionato team di addetti dislocati a Roma, Londra e Parigi sarà un complemento ideale alla forza lavoro globale di Expedia, e continuerà a offrire agli hotel nuovi modi di ottimizzare il proprio mix di distribuzione.”