L’Associazione Culturale “Il Cavalletto” nasce nel 1996 a Torino, su iniziativa del C.C.S.T. – Coordinamento Comitati Spontanei Torinesi e con il sostegno dei Maestri Mario Merz, Ugo Nespolo, Michelangelo Pistoletto, Ferdinando Viglieno, Enrico Colombotto Rosso e Francesco Casorati, per promuovere ed organizzare attività ed iniziative a livello artistico, culturale e sociale.
Negli anni l’Associazione ha dato corso ad iniziative allo scopo di promuovere, con mostre personali o collettive, la visibilità e la valorizzazione di quei cittadini che, dilettandosi con la pittura, non avrebbero avuto la possibilità di esporre altrimenti le proprie opere. Inoltre ha organizzato aste benefiche a favore di associazioni di volontariato e ha collaborato ad importanti iniziative culturali organizzate dalle istituzioni cittadine.
“Dipingiamo ed esponiamo in piazza…”, la manifestazione itinerante primaverile di pittura estemporanea che ha come cornice le più belle piazze di Torino, e “Il Cavalletto”, la rassegna autunnale di pittura a tema fisso, sono due tra le iniziative a cadenza annuale promosse dall’Associazione che meritano menzione per essere divenute appuntamenti classici ed apprezzati nel panorama artistico della città.
L’Associazione offre inoltre la possibilità di promuovere le proprie opere d’arte in una Galleria virtuale che dà massima visibilità agli artisti su Internet. Si tratta di un’occasione davvero unica per far conoscere la propria attività artistica ai numerosi appassionati d’arte che visitano quotidian amente il nostro sito Web. Statuto Cariche sociali Iscrizioni
L’Associazione non ha fini di lucro ed è aperta a tutti coloro che vogliono prestare volontariamente la propria collaborazione attraverso diretti e specifici apporti culturali o che, apprezzando le finalità dell’Associazione, vogliono contribuire fornendogli mezzi per lo svolgimento delle sue attività.
“Il Cavalletto” e i suoi pittori
Dal 10 al 31 Gennaio 2008
Orario mostra: dal Lunedi’ a Venerdì dalle 8,30 alle 13,25 e dalle 14,40 alle 15,40
presso la Succursale di Banca Sella
Piazza Castello 125, Torino