Spesso la Rete e i blog in particolare vengono tacciati dalla stampa di diffondere notizie approssimative e prive di controllo delle fonti.
Non è del tutto esatto: esistono blog, come i blog scientifici che non solo sono molto più accurati della stampa generalista (quella che troviamo quotidianamente in edicola) ma talvolta sono l’unica fonte sicura di conoscenza pubblica di fronte alle inesattezze scritte dalla stampa tradizionale, tanto che spesso sono i primi a smascherare i refusi e le bufale prodotte dai giornalisti (vedi).
Non per niente questi blog sono tenuti da ricercatori, scienziati, docenti che conoscono la materia molto più dei redattori delle testate dei quotidiani nazionali.
Arriva da Torino, e precisamente dalla redazione di
Gravità Zero, l’esclusiva classifica dei blog scientifici italiani che verrà redatta tra pochi giorni da Wikio per il mese di maggio.
I blog scientifici sono un recente fenomeno della rete che sta acquistando sempre più popolarità tra il pubblico, grazie alla accuratezza delle informazioni contenute in questi “diari”, che prendono spunto da notizie di cronaca per approfondire temi cari a tutta la popolazione (economia, medicina e salute, politica, società, ecc.)
Per chi ama le
classifiche, ecco dunque quella del mese di
maggio su wikio, che uscirà tra poco sul sistema di classificazione che usa il “degrade”, ovvero giudica la popolarità di un blog sulla base di un algoritmo che sfrutta le tecniche della
teoria dei grafi.
CLASSIFICA MESE DI MAGGIO (qui quella di aprile)
Classifica curata da Wikio
Da questa edizione noterete alcune cose: dalla classifica generale (circa 100 blog) sono spariti coloro che di scienza non parlavano affatto e che erano stati mal catalogati e sono stati inseriti invece blog di interessante valore scientifico e sociale. Tutto ciò risponde alle segnalazioni di
Peppe Liberti su Rangle. In particolare è ora al 3° posto
Scienza in Cucina di Dario Bressanini, che era stato immeritatamente non ancora incluso nelle classifiche.
A colpo d’occhio ci sembra di notare in questa classifica un’alta preponderanza di blog che trattano, tra le altre cose, di matematica, non solo come materia ma anche come metodo per spiegare il mondo, tra i primi 20 blog sono il 30%! (notiziole di .mau., Rudi Matematici, Matem@ticamente, Giorgio Israel, Popinga, Gli studenti di oggi).
E questo è sicuramente un segno positivo dei tempi, visto che spesso tale materia viene giudicata insormontabile dalla maggior parte della gente. Segno invece che c’è una vitalità molto accesa attorno a questa disciplina. Ricordiamo come per esempio il
Festival della Matematica di Roma per due edizioni fece il tutto esaurito, neppure si trattasse di un concerto di Madonna. E’ un segno, che quando si cerca di spiegare una materia, per quanto difficile con il giusto linguaggio, le persone hanno piacere di capire. In questo dobbiamo ammettere i matematici (o appassionati tali) sono bravi comunicatori, e i lettori si accorgono della passione con cui scrivono.
COSA E’ WIKIO
Wikio é un motore di ricerca di news che pubblica le notizie attraverso un servizio partecipativo di migliaia di blog, sorvegliando, in tempo reale, migliaia di fonti d’informazione, e classificandole tematicamente per poi archiviarle in un database di milioni di documenti. Ad oggi, la versione italiana di Wikio raccoglie le notizie a partire da 2000 fonti d’informazione in continua crescita, grazie anche alla segnalazione dei propri lettori.