nocciola_piemonte

LAVORAZIONE DELLA NOCCIOLA: IN PIEMONTE C’E’ MAISON DELLA NOCCIOLA

La Nocciola Piemonte IGP ha una nuova alleata: MNP – Maison della Nocciola Piemonte, la cui missione è valorizzare la “Regina della Nocciole” in tutto il mondo. Muovendosi in questa direzione, il titolare, Carlo Caffa, vuole contribuire a proteggere l’eccellenza originaria del frutto perché tutto il mondo possa conoscerlo e gustarlo fino in fondo.

La Maison della Nocciola Piemonte rende omaggio sin dal nome ad uno dei prodotti ambasciatori del nostro territorio per l’elevata qualità che, dalla materia prima, ai semi-lavorati, viene trasmessa ai prodotti finiti e proposta al consumatore raffinato ed esigente. Nell’idea di Carlo Caffa, appartenente alla storica famiglia leader nel settore che da cinque generazioni si dedica alla lavorazione delle nocciole, risiede un progetto ambizioso: garantire l’intera filiera produttiva, dalle fasi di sgusciatura sino al prodotto finale, grazie al collegamento tra aziende di proprietà e l’ultima nata, MNP.

Infatti le creazioni della MNP nascono da un’accurata ricerca di antiche ricette dolciarie piemontesi, lavorate da tecnologie all’avanguardia, con la stessa sapienza artigianale del passato.

I primi due prodotti, la Crema Gianduia e la Nocciola n.5, rappresentano la migliore espressione nel panorama dolciario e delle qualità della Nocciola Piemonte IGP, miscelando le qualità eccellenti del frutto con ingredienti di altissimo pregio rigorosamente selezionati, come la natura li ha generati: assolutamente OGM esenti.
La Crema Gianduia è dedicata a tutti gli amanti della crema di nocciole. Un prodotto inimitabile: nessun conservante, niente grassi aggiunti estranei, solo ingredienti scelti e selezionati tra i migliori prodotti a livello mondiale.

Nocciole Piemonte IGP (52%), zucchero di canna, cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia e vaniglia compongono questa crema nobile e vellutata.

La Nocciola n.5 è la rivisitazione di un’antica ricetta di Langa in cui la Nocciola Piemonte IGP viene delicatamente avvolta da un velo composto da zucchero e amido di riso, racchiudendola come nel suo guscio. La ricchezza degli aromi della tostatura viene così preservata sino al momento, magico, dell’assaggio, per arrivare perfette nella forma e nel sapore al consumatore.

Le ricchezze nutrizionali della Nocciola: dalla natura a MNP

Nel 1856 Carlo Caffa fonda a Cortemilia (CN) la F.lli Caffa riconosciuta con regio decreto firmato da re Vittorio Emanuele II, che si specializza, ideando gli impianti di lavorazione, nella sgusciatura di nocciole. Oggi, dopo cinque generazioni, il diretto discendente e omonimo Carlo Caffa fonda MNP – Maison della Nocciola Piemonte, che ripropone ricette dell’antica tradizione dolciaria piemontese iniziando dalla Crema Gianduia e dalla Nocciola n.5 con l’obiettivo di valorizzare la Nocciola Piemonte IGP in tutto il mondo.

La famiglia Caffa sceglie sin dall’inizio di dedicarsi alla “Tonda Gentile delle Langhe“, riconoscendo le potenzialità di un frutto che per primo ha ottenuto l’assegnazione della Indicazione Geografica Protetta. La nocciola non è soltanto un frutto pregiato dal sapore delizioso, ma è anche nutriente. Per questo MNP si dedica alla lavorazione totalmente esclusiva di Nocciola Piemonte IGP: tutta la ricchezza e le proprietà nutritive della nocciola vengono trasferite nei suoi prodotti per consegnare al consumatore un prodotto esclusivo, garantito sin dalle fasi di sgusciatura.

Dal punto di vista nutrizionale la nocciola è tra i frutti più ricchi di sostanze oleose (ne contiene il 61%), ha un’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi (acido oleico e linoleico), molte proteine, Vitamine E, Sali minerali e fibre e, importantissimo, non contiene colesterolo. Per queste sue caratteristiche è consigliata nelle diete che necessitano di un alto apporto di oli monoinsaturi e di sostanze antiossidanti.

Per sottolineare il rispetto dei valori tradizionali, gli ingredienti complementari che si utilizzano alla Maison della Nocciola Piemonte sono OGM esenti. Lo stemma della Regione Piemonte che compare sulle etichette dei prodotti certifica la denominazione IGP e testimonia la condivisione della posizione relativa alle coltivazioni OGM presa dalla Regione stessa.

TABELLA NUTRIZIONALE per 100 grammi di nocciole

(Da tabella di Composizione di Alimenti-Ist.Nazionale Nutrizione)

PROTEINE 13,8 g
CARBOIDRATI 6,1 g
GRASSI 64,1 g
di cui monoinsaturi 38,6 g
di cui saturi 4,2 g
FIBRE 8,1 g
CALCIO 150 mg
APPORTO CALORICO 655 Kcal (2740 KJ)

Non contiene colesterolo, contiene un elevato apporto di Vitamina A (30µg.) ed E (15 mg.)

MNP – Maison della Nocciola Piemonte
Fraz. Montestrutto 142, Strada dei Boschetti – 10010 Settimo Vittone (TO) Tel. +39 0125 659056 – Fax +39 0125 659026

http://www.maisondellanocciola.it/

 

Argomenti correlati:
Crema gianduia,  Crema nocciole, Gianduia cream
Lavorazione industriale nocciole, Granella di nocciole
Pasta di nocciole, Farina di nocciole, Nocciole piemonte