Austria_Linz_Centre_Hauptplatz2

Fate la conoscenza di Linz e lasciatevi ispirare

Noi italiani amiamo molto l’Austria ma chissà perché visitiamo sempre i soliti posti. Ad esempio quanti di voi conoscono la città di Linz, il capoluogo dell’Alta Austria?

Una città incantevole il cui fascino è racchiuso nella ricchezza e varietà di ciò che offre: uno splendido centro storico, interessanti manifestazioni culturali, avventure in battello sul Danubio e una posizione ideale quale punto di partenza  alla scoperta dei dintorni. Inoltre la città è un’oasi verde perché più della metà del terreno è zona verde.

Il giardino botanico, poi, è un  piccolo paradiso con più di 10.000 piante differenti. Passeggiando nel centro sentirete l’emozione che trasmette la storia di questa città dalle origini celtiche. I vicoli del centro storico, adagiato ai piedi del Castello, vi riporteranno indietro in atmosfere passate. Vedrete palazzi maestosi e dimore signorili,che si affacciano sulle sponde del fiume, cortili nascosti dietro ai grandi portali e delle bellissime chiese come il nuovo Duomo, il maggior edificio di questo tipo in tutta l’Austria, con il suo campanile di ben 134 metri e navate che ospitano fino a 20.000 persone. E poi la basilica del Postlingberg, meta di pellegrinaggi, che si innalza sul colle di fronte alla città e che ne è anche il suo emblema.

Ma Linz è anche una città cosmopolita, in cui convivono la tradizione culturale e lo spirito del tempo moderno che si ispirano reciprocamente. Il capoluogo dell’Alta Austria inoltre sta per diventare città europea della cultura 2009 grazie all’offerta culturale estremamente ricca e multiforme.

Se amate lo “shopping” avrete di che sbizzarrirvi nella scelta e negli acquisti. E fra una vetrina e l’altra vi consiglio di gustare la famosa “Torta di Linz”,( la cui ricetta risale a più di 350 anni fa), in uno dei numerosi locali e caffè lungo il Danubio osservando i battelli che navigano sul fiume e ammirando la silhouette della città al tramonto in tutto il suo splendore.. Per i buongustai non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla tipica cucina regionale fino ai ristoranti di lusso, l’offerta gastronomica di Linz è da leccarsi le dita! Se poi amate fare le ore piccole troverete bar accoglienti per fare conversazione, locali alla moda con musica dal vivo, discoteche o night club. Molti sono situati nel “Triangolo delle Bermuda”, come scherzosamente viene chiamato il centro di Linz di notte. Oltre 80 locali notturni per il vostro divertimento senza limite d’orario.

Linz, infine, grazie alla sua posizione centrale, è un ottimo punto di partenza per numerose gite nei dintorni, poiché si possono raggiungere in giornata ben 5 Centri della Cultura UNESCO, imponenti conventi e abbazie, oppure i laghi del Salzkammergut.

Maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Linz