Altos de Chavón - Repubblica Dominicana

Itinerari dominicani: Altos de Chavòn

Altos de Chavòn dista circa 100 km. dalla capitale Santo Domingo, nella provincia de La Romana, zona Est della Repubblica Dominicana. Altos de Chavòn è il rifacimento di un piccolo borgo mediterraneo, ed è famosa per essere la città degli artisti, la località turistica è inoltre riconosciuta a livello mondiale, per la sua caratteristica architettura.

La ricostruzione del borgo è stata terminata nel 1976, l’idea è stata partorita da Charles Bludhorn presidente del Golf & Western Corporation, la realizzazione del progetto è stata portata avanti grazie all’impegno dell’architetto italiano Roberto Copa. Alcuni racconti, affermano che la costruzione del borgo era stata pensata da Bludhorn, come un regalo di compleanno per sua figlia, che però nega questa versione.

Il borgo medioevale di Altos de Chavòn, è stato costruito ispirandosi alle costruzioni del secolo XVI. All’interno del borgo è possibile incontrare una chiesa, alcuni ristoranti, gallerie d’arte, il museo di storia e cultura taina, un anfiteatro, negozi e discoteche . La chiesa, posta nel centro del borgo, è stata dedicata a S. Stanislao, patrono della Polonia.

La scuola d’arte e disegno di Altos de Chavòn, è la scuola più prestigiosa del paese. L’istituto e affiliato alla School of design of New York, al suo interno vengono svolti programmi di moda, grafica, arte visuale e digitale ed illustrazione . All’interno del suo anfiteatro possono trovare sistemazione oltre 5.000 persone, nel 1982 è stato inaugurato da un concerto Frank Sinatra e Carlos Santana.

Lo scenario è visitato annualmente da stelle internazionali che presentano i loro concerti . L’anfiteatro è chiamato popolarmente Las Piedras. Per completare la visita, in modo che il turista si realizzi completamente, è possibile effettuare un tour in barca nelle acque del Rio Chavòn, e visitare il complesso turistico di Casa di Campo, dove risiedono moltissime stelle internazionali della musica da Sting a Madonna, da Ricky Martin a Julio Iglesias solo per nominarle alcune.

Il borgo si trova non molto distante dalla spiaggia di Bayahibe, dove è possibile imbarcarsi sui catamarani per raggiungere le bellezze naturali dell’isola di Saona.