Spesso vengono sottovalutate dagli albergatori stessi le esigenze dei propri clienti, i quali potrebbero essere interessati a servizi aggiuntivi, anche se non li hanno richiesti in fase di prenotazione.
Le strategie più efficaci di up-selling e cross-selling si basano generalmente su 3 cardini:
– l’utilizzo sapiente dell’email marketing
– avere un buon booking engine sul sito del proprio hotel
– la possibilità di integrare un apposito tool con il booking engine per fornire ai clienti un’offerta specifica e personalizzata, stabilendo così con lui un vero rapporto di fiducia.
Spesso si commette l’errore di “aggredire” il cliente con offerte che non desidera ricevere, rendendo le intenzioni dell’albergatore troppo esplicite e trasparenti. Ma invece è molto più importante occuparsi degli ospiti pensando a quali necessità specifiche possono essere soddisfatte proprio con l’up-selling e il cross-selling.
A questo proposito voglio parlarvi di Your Reservation, un tool importante che può fornirvi la migliore soluzione, perché è un Revenue Generator che si interfaccia direttamente con il booking engine, individuando quali servizi accessori potrebbero essere utili per ogni tipologia di viaggiatore.
Your Reservation è infatti un’ottima suite di accoglienza per il concierge alberghiero che unisce strumenti di direct marketing, tecniche di up e cross selling e di customer satisfaction.
Your Reservation permette di gestire le relazioni con i clienti, prima, durante e dopo il soggiorno in hotel, valorizzando l’immagine della struttura e promuovendo offerte e servizi capaci di incrementare il tasso di occupazione e il rendimento del singolo cliente.
Questo tool entra in azione dopo la prenotazione, inviando un’email al cliente per riepilogare i dati della prenotazione e presentare i servizi disponibili più appetibili in base al suo profilo.
Anche la parte editoriale non è certo da sottovalutare. Il software include una sezione dedicata agli eventi presenti nella località dell’Hotel, fornendo direttamente al cliente dei consigli sugli eventi cui partecipare, le possibili attività da svolgere e molte informazioni utili sulla località della vacanza e sulle aree circostanti.
Tutto questa attenzione aiuta sicuramente a fidelizzare il cliente mostrandosi attenti non solo agli aspetti legati all’ospitalità e alle camere, ma anche e soprattutto della sua permanenza.
Your Reservation si occupa però dell’ospite anche dopo la sua partenza, inviandogli un apposito questionario per la valutazione e il gradimento del soggiorno nell’hotel scelto.
Le modalità per fare up-selling e cross-selling con questi strumenti sono quindi molto numerose, e questi tool dovrebbero essere sempre presenti in un’accura strategia di web marketing perché consentono anche a un hotel con poche camere di aumentare le revenue grazie ai servizi venduti e di migliorare il gradimento degli ospiti attraverso un netto miglioramento della loro esperienza di viaggio.