Lo sapevate che se il vostro treno ha un ritardo in partenza superiore a un’ora o è stato soppresso o lo avete perso a causa del ritardo di un altro treno e non volete più viaggiare, dovete far constatare sul biglietto tali circostanze dal personale ferroviario e il vostro biglietto, o la quota parte di esso non utilizzata, vi sarà rimborsato per intero?
Se perdete la coincidenza con un treno “verde” potete accedere al primo treno IR, D o R utile, anche se non “verde”, rivolgendovi al personale di bordo senza alcun pagamento aggiuntivo.
In tutti gli altri casi potete essere autorizzati a proseguire con un altro treno rivolgendovi al servizio Assistenza alla Clientela.
Se a seguito del ritardo di un treno classificato Espresso, Intercity, Intercity notte, Eurostar Italia nonché Eurocity ed Euronight per il percorso nazionale perdete l’ultimo treno utile della giornata e non è possibile farvi arrivare a destinazione con mezzi alternativi (autobus, taxi) potete ottenere il rimborso del pernottamento (sistemazione media) e potrete proseguire l’indomani con il primo treno utile, anche se di categoria superiore, senza pagamento aggiuntivo.
Vi ricordiamo che sono considerati coincidenti in una stazione due treni il cui intervallo è superiore a 10′, alcune stazioni (Bologna C.le, Firenze S.M.N., Milano C.le, Napoli C.le, Roma Termini, Torino P.N., Villa San Giovanni) il limite minimo è elevato a 15′, mentre, nel caso il treno in partenza sia un treno regionale l’intervallo ammesso è ridotto rispettivamente a 5′ e 10′.
[trenitalia]
http://www.trenitalia.it