Cultura più accessibile: visite tattili e per non udenti a Roma

Se  avete intenzione di fare un week end nella Città Eterna, nei prossimi mesi di maggio e giugno 2016 sarà possibile presso i Musei Capitolini fare delle visite guidate anche per ipovedenti, non vedenti e per persone non udenti. Infatti l’iniziativa, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali insieme a Zètema Progetto Culturale, permetterà di usufruire, previa prenotazione di questo speciale progetto tutto dedicato ad una cultura più accessibile.

Si tratta di attività gratuite  – con prenotazione obbligatoria – realizzate dall’Accademia di Belle Arti di Roma, che da maggio a giugno 2016 aiuterà i visitatori ad approfondire la conoscenza dei rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici della mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”.

Le visite guidate per non udenti a Roma

Visita guidata in lingua LIS italiana alla mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”. Sarà una visita guidata da personale specializzato nella lingua LIS italiana, che offrirà al pubblico con disabilità uditiva l’opportunità di visitare la mostra secondo un progetto dedicato. La visita alla mostra, attraverso una selezione di opere, affronterà le profonde trasformazioni dell’altra faccia, meno nota, del Campidoglio (ovvero la zona sorta presso la Rupe Tarpea): dal meraviglioso quadro di Turner, che testimonia la visione mitica e romantica che il sacro Colle ha sempre destato negli artisti e letterati di tutta Europa, alla decorazione ad affresco di Palazzo Caffarelli, fino alla presenza, nello stesso, dell’ambasciata prussiana dal 1817 e  alle demolizioni del XX secolo.

Il 7 Maggio, il 21 Maggio e 11 Giugno 2016 le date per la visita guidata in lingua LIS 

Le visite guidate per non vedenti a Roma

Visite tattili alla mostra “Campidoglio. Mito memoria archeologia”: sarà una visita tattile con uso di guanti e sussidi didattici appositamente realizzati, per persone non vedenti o ipovedenti al percorso mostra “Campidoglio.Mito memoria archeologia”. La visita sarà guidata da personale specializzato dell’Associazione Museum Onlus, e offrirà al pubblico con disabilità visiva l’opportunità di effettuare esplorazioni tattili di plastici, rilievi, planimetrie e sculture presenti in Mostra.

Il 25 maggio, l’ 8 giungo e 11 giugno 2016 le date in cui si potrà prenotare la visita guidata per non vedenti.

Qui il programma completo con tutte le informazioni dei progetti speciali per i Musei Capitolini 

Buon week end!